Etifor Farm nasce da un’idea di Etifor, una società Spin-off dell’Università di Padova che si occupa di valorizzare le aree naturali. Etifor fornisce consulenza a enti e aziende per aiutarli a mettere la natura al centro delle decisioni: il nostro team di professionisti lavora per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti.
Etifor si pone l’obiettivo di portare l’innovazione e la ricerca che la caratterizzano da sempre anche nell’ambito dell’agricoltura e della gestione delle aree forestali. Il progetto Etifor Farm vuole trasformare la gestione dei terreni da convenzionale a rigenerativa, con ricadute positive sull’ambiente e sulla comunità.
Un approccio all’agricoltura che mira a migliorare la salute del suolo, l’acqua, la biodiversità e la sostenibilità a lungo termine dei sistemi agricoli. Questo metodo enfatizza la conservazione delle risorse naturali, come il suolo e l’acqua, attraverso pratiche agricole che ne promuovono la rigenerazione.
L’obiettivo è creare sistemi agricoli più resilienti ed ecologicamente equilibrati, riducendo al contempo l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.
Etifor Farm è una startup innovativa e una società di Benefit. Ha l’obiettivo di produrre e commercializzare prodotti agricoli che contribuiscono a un’economia Nature Positive: sono prodotti che hanno impatti misurabili positivi su clima, acqua e biodiversità.
Vogliamo inoltre offrire un’alternativa a chi vuole consumare carne di qualità, senza rinunciare alla salute, al rispetto dell’ambiente e al benessere animale. Abbiamo iniziato da “Il Guado” di San Pietro in Gu (Padova), un piccolo allevamento che ospita un massimo di 24 capi e si contrappone al modello intensivo.
La Farm offre servizi ecosistemici certificati ottenuti dalla gestione di ecosistemi agro-forestali e naturali, valorizzando i servizi culturali, sociali e ricreativi connessi, tra cui:
Produciamo carne dall’allevamento di razze Rendene e Angus, allevate al pascolo e alimentate a foraggi.
Bosco Limite è il frutto di un esperimento di ricerca e sviluppo in ambito forestale partito nel 2013. Un’area di 5 ettari prima coltivata in maniera intensiva a mais, oggi ospita un’area forestale che infiltra 1 milione di litri d’acqua, 2,5 ettari di prati permanenti e produzioni orticole. Bosco Limite ospita l’asilo nel bosco RAìSE.
Un’azienda agricola con 5 ettari di prato stabile, dove si è convertito l’allevamento bovino preesistente adottando il metodo di allevamento all’aperto in un sistema agro-silvo pastorale, con alimentazione ad erba e foraggi naturali. L’azienda mantiene le proprie infrastrutture verdi come le siepe aumentandone ogni anno la biodiversità e la superficie.
Arricchisce la biodiversità, mantenendo e creando nuovi habitat come prati e pascoli.
Assorbe CO2 stoccando carbonio nel suolo e nei sistemi agroforestali.
Migliora la gestione di prati, boschi, pascoli montani e aree umide.
Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Ti interessa saperne di più della Etifor Farm?
Compila il modulo con i tuoi dati per entrare in contatto con noi!
Etifor Farm Società Agricola Srl
SEDE LEGALE:
Piazza A. De Gasperi, 41
35131 Padova
farm@etifor.com
P.IVA/C.F. 05540500286
© 2024 – Etifor Farm